Il Taichi quan è una disciplina orientale che mira a portare il controllo della mente sulle sensazioni del corpo per raggiungere un maggiore benessere. E' un’arma in più da usare contro il dolore e la fatica.
La pratica del TAI CHI, arte recentemente riconosciuta dall'U.N.E S.C.O patrimonio dell'umanità, dona una sensazione quasi immediata di sollievo e benessere; muscoli, tendini e articolazioni si liberano da quelle rigidità e dolori derivanti dallo stress, cattiva postura, traumi e processi degenerativi legati all'età. I lenti e misurati movimenti, confortevoli e adatti a chiunque, coordinati con la corretta respirazione che diventa così coerente e armoniosa, contribuiscono a migliorare la qualità del sonno, a contrastare ipertensione e malattie cardiovascolari e a farci vivere nel presente in modo rilassato e sereno.
Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita. Attraverso la pratica di questa disciplina si raggiunge il rilassamento mentale e si favorisce la concentrazione. Altri benefici consistono nell’eliminazione dello stress, miglioramento della mobilità articolare (i tendini si allungano e si distendono), aumento della profondità della respirazione con una conseguente ossigenazione del corpo in maniera ottimale, prevenzione di molte malattie aumentando la resistenza e la forza del corpo, prevenzione dell’osteoporosi, aiuto ad alleviare i dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle.
E’ possibile praticare il Taichi in un ambiente chiuso come quello della palestra e all’aria aperta dove l’ombra dei pini col sottofondo delle cicale, un'arietta fresca e i movimenti morbidi e flessuosi del taichi, restituiscono una carica enorme!