Ci siamo affacciate alla mindfulness, pratica che tra le sue origini dalla tradizione buddhista e che ci invita a vivere con consapevolezza "nel qui e ora".

La mindfulness ci aiuta a comprendere e ad accettare l’ordine naturale delle cose: ci restituisce l'importanza di vivere nel presente piuttosto che rimuginare sul passato o affannarsi per il futuro.

Nella pratica della mindfulness cambiamo il nostro rapporto con le esperienze difficili: invece di cercare di rifuggirle o di evitarle, andiamo loro incontro. Con il tempo possiamo riuscire a tollerare più facilmente tali esperienze e a sentirci meno sopraffatte dagli eventi.

Per avvicinarci alla pratica abbiamo introdotto due tecniche: la prima sulla consapevolezza del respiro e la seconda sulla scansione corporea.

Poiché la concentrazione è un fondamento necessario per la consapevolezza, il miglior modo per iniziare la pratica della mindfulness è imparare a concentrarsi ovvero imparare a dirigere la nostra attenzione.

Le pratiche di concentrazione sono più difficili di quanto immaginiamo; per tale motivo siate sempre gentili verso voi stesse e non pretendete tutto e subito.

Vi lascio di seguito le tre tracce audio: sentitevi libere di scegliere la posizione che preferite, seduta o stesa.

 Meditazione consapevole del respiro

 Meditazione della scansione del corpo

Traccia per una pausa di relax