Risotto con gli asparagi

 

Ingredienti

 

280 g riso semintegrale

¼ di cipolla 

½ litro di Brodo vegetale 

4 cucchiai di olio extravergine di oliva 

Un mazzetto di asparagi freschi

1 spicchio di aglio

Vino

Prezzemolo

Mezzo cucchiaino di curcuma

 

Procedimento

 

Mondate gli asparagi, tagliate i gambi nella parte più dura separandoli dalla parte verde più tenera. Fate lessare gambi e cime separatamente perché hanno cotture diverse, lasciate le cime piuttosto croccanti. Conservate l’acqua di cottura degli asparagi. Frullate con un po’ di acqua i gambi. Tagliate a piccoli pezzi le cime. 

Preparate il brodo vegetale facendo bollire per 15 minuti l’acqua con 1 carota, un pezzetto di cipolla, un pezzetto di sedano, un ciuffo di prezzemolo, un pizzico di sale. Aggiungete al brodo vegetale l’acqua di cottura degli asparagi.

Tritate finemente il prezzemolo.

Tritate la cipolla e ponetela in una casseruola con l’olio, soffriggetela e cuocetela con un po’ di acqua fino a renderla morbida e ben cotta. Aggiungete il riso facendolo scottare un po’ nell’olio caldo. Alzate la fiamma e sfumate con un po’ di vino bianco. Aggiungete il brodo un po’ alla volta, e mescolate di continuo il riso per non farlo attaccare al fondo della pentola. Dopo circa una ventina di minuti aggiungete la crema di asparagi e le cimette. Mescolate e fate insaporire il risotto. A fuoco spento aggiungere il prezzemolo fresco.